Le prime impressioni tendono a rimanere impresse, non basta trovare un’offerta biglietti da visita, ordinarne a migliaia e pensare che il resto venga da sé.
Potrebbe essere una stranezza irrazionale delle relazioni interpersonali, ma è anche un aspetto inevitabile della psicologia umana.
E questo significa che devi fare tutto il possibile per sistemare le cose la prima volta.
Se stai iniziando a portare la tua attività all'estero o stai cercando di attirare visitatori dall'estero, puoi guadagnare alcuni punti iniziali dimostrando consapevolezza e apprezzamento della loro cultura.
Allora qual è il modo più semplice per fare una buona impressione all'inizio? Concentrati sul primo regalo che farai loro e sul ricordo duraturo del tuo primo incontro: il biglietto da visita.
Alcuni suggerimenti generali
Non importa dove ti trovi nel mondo, rispettare un biglietto da visita significa mostrare rispetto al suo proprietario. Quindi, quando incontri altre attività, ricordati sempre di:
-
Usa un porta biglietti da visita. Oltre ad aiutare a mantenere le tue carte in perfette condizioni, un porta biglietti da visita intelligente mostra ai tuoi nuovi soci che intendi valorizzare e conservare la carta che ti presentano. Non metterlo solo in tasca!
-
Prenditi un momento per leggere il loro biglietto da visita e prova a passare qualche tipo di commento al riguardo. Potresti complimentarti per la qualità della loro carta, dimostrare che sei impressionato dal loro titolo o semplicemente chiedere qualche chiarimento su come preferirebbero essere contattati. Non apriresti un regalo di compleanno senza dedicare qualche secondo a guardarlo e dire qualcosa al riguardo, quindi mostra lo stesso rispetto quando ricevi il biglietto da visita di qualcuno.
-
Mostra la tua considerazione per le diverse lingue. Fai stampare il tuo biglietto da visita con la tua lingua da un lato e la lingua dell'attività che stai visitando dall'altro. E quando presenti la tua carta, tieni il lato con la loro lingua rivolto verso l'alto in modo che possano leggerlo per primo: è solo più educato.
-
Rifletti attentamente prima di scrivere qualsiasi cosa sulla carta. In alcune parti del mondo, scrivere dettagli o numeri di telefono extra sul biglietto da visita di qualcuno può essere visto come un segno concreto di interesse. Ma in altre culture, può essere irrispettoso "deturpare" un biglietto da visita in questo modo e dovresti aspettare di essere solo prima di iniziare a prendere appunti.
Con questi pochi suggerimenti, possiamo esaminare alcune pratiche e usanze specifiche di alcuni paesi in diverse parti del mondo.
Biglietti da visita in Giappone
Di solito non troverai molte cerimonie sullo scambio di biglietti da visita in paesi come gli Stati Uniti o il Regno Unito.
Ma in Giappone esiste un protocollo ben compreso. E anche se potrebbe non essere osservato da ogni azienda con cui incontri, dovresti essere pronto e in grado di seguirlo correttamente se vuoi fare una buona impressione.
Innanzitutto, ricorda che lo status e la posizione sono importanti nella cultura giapponese. I membri di grado più alto della riunione dovrebbero scambiarsi per primi le loro carte, seguiti dal secondo e così via. Non è solo un segno di rispetto per le posizioni professionali, è un modo per aiutare tutti i presenti a capire chi sono i responsabili delle decisioni.
In secondo luogo, dovresti concentrare tutta la tua attenzione e attenzione sull'atto fisico di dare un biglietto da visita. Ciò significa che dovresti essere:
-
Alzarsi.
-
Presenta il tuo biglietto da visita con la lingua del destinatario rivolta verso l'alto e con il testo nel verso giusto affinché lo leggano.
-
Tenere il biglietto da visita con entrambe le mani dai due angoli superiori, con la carta sopra il porta carte e senza nascondere alcun logo o testo con i pollici
-
Esegui un leggero inchino (circa 30 gradi) mentre consegni la tua carta.
-
Infine, assicurati di non mettere via il loro biglietto da visita fino alla fine della riunione. Se hai ricevuto un solo biglietto da visita, puoi posizionarlo sopra il porta carte e posizionarlo sul tavolo accanto a te.
Oppure, se hai ricevuto diversi biglietti da visita, dovresti disporli sul tavolo da sinistra a destra, seguendo l'ordine dei posti dal tuo punto di vista: mostra rispetto e ti aiuta anche a imparare i loro nomi mentre l'incontro va avanti.