La depilazione a luce pulsata è una tecnica di epilazione molto vantaggiosa, capace di sfruttare tecnologie moderne per assicurare una depilazione definitiva e duratura dell’area trattata. Il suo funzionamento si basa sul principio della fototermolisi selettiva, ed è in grado di assicurare svariati vantaggi rispetto alle altre tecniche di epilazione disponibili.
Come funziona la depilazione a luce pulsata?
Il funzionamento della depilazione a luce pulsata si basa sul principio della fototermolisi selettiva, ossia sfrutta una tecnologia capace di generare fasci luminosi che vengono assorbiti dai peli, comportandone la rasatura. Entrando più nello specifico, dobbiamo spiegare che i depilatori a luce pulsata sono forniti di una particolare lampada capace di irradiare le zone da trattare con raggi di luce policromatici, di differenti lunghezze d’onda, che in genere sono comprese nel range di 550-1210 nanometri.
Si tratta di una caratteristica fondamentale, in quanto l’impiego di più lunghezze d’onda permette di migliorare significativamente l’efficienza del trattamento e il risultato finale, mentre il fatto che queste lunghezze siano circoscritte in un range così specifico permette di poter agire esclusivamente sui peli e sui bulbi piliferi, minimizzando il coinvolgimento di altre aree della cute, riducendo i rischi associati e gli eventuali effetti avversi.
Quando le radiazioni luminose raggiungono la cute vengono assorbite dai pigmenti presente nei tessuti, che però non presentano lo stesso grado di compatibilità con le radiazioni luminose emesse dal dispositivo. Ed è proprio su questo che si basa il funzionamento dell’epilatore a luce pulsata. La luce che raggiunge la pelle viene, infatti, assorbita principalmente dalla melanina, un pigmento molto presente nei peli e nei bulbi piliferi e che conferisce, infatti, la classica colorazione nera al pelo. Nel momento in cui le radiazioni luminose si concentrano in prossimità dei bulbi piliferi comportano un marcato aumento della temperatura, andando a degenerarne la struttura e, di conseguenza, la funzionalità.
Man mano, di seduta in seduta, i bulbi piliferi perdono la capacità di generare nuovi peli, e di conseguenza l’epilazione diventa di fatto definitiva, con ricrescite particolarmente lente e molto scarse, costituite da peli molto sottili invisibili ad occhio nudo. Se si vuole approfondire il tema e saperne di più sulla tecnica di depilazione a luce pulsata è possibile consultare il sito www.depilazione-laser.com, dove sono reperibili informazioni molto affidabili sulla luce pulsata e in generale sulle diverse tecniche epilatorie.
Quali sono i principali vantaggi della luce pulsata?
La depilazione a luce pulsata è una tecnica di epilazione all’avanguardia, capace di assicurare moltissimi vantaggi rispetto alle altre opzioni disponibili. Innanzitutto, la depilazione a luce pulsata è una tecnica che induce una depilazione permanente, che induce al termine di tutte le sedute necessarie la rimozione definitiva di oltre il 90% della peluria presente nell’area di cute trattata. Si tratta di un vantaggio enorme, in quanto le ricrescite saranno molto diradate e particolarmente lente, e di fatto non servirà più sottoporsi ad altri trattamenti depilatori.
In secondo luogo, si tratta di una tecnica poco invasiva e incredibilmente delicata, che non presenta rischi eccessivi o controindicazioni particolari. Contrariamente ad altre tecniche estetiche, la depilazione a luce pulsata non comporta il sopraggiungere di particolari infiammazioni sulla pelle, e in genere questa tecnica è in grado di preservare nel migliore dei modi la salute della cute, tanto è vero che questa tecnologia viene spesso impiegata anche per il trattamento delle cicatrici da acne o per ridurre le rughe.
Un altro vantaggio assicurato da questa tecnologia viene assicurato dalla presenza sul mercato di svariati modelli di depilatori a luce pulsata, spesso di dimensioni molto variabili. Proprio per questa ragione è possibile utilizzare dispositivi con formati diversi che ben si adattino alle zone da trattare. È così possibile perfezionare il trattamento nei minimi dettagli, avendo cura di scegliere il dispositivo più adatto a seconda che si voglia depilare le gambe, le ascelle o un’altra zona del corpo, migliorando l’efficacia del trattamento e riducendo di molto il tempo necessario. Questo metodo, inoltre, può essere utilizzato in qualsiasi parte del corpo, e ben si adatta alle esigenze anche di chi soffre di condizioni patologiche a carico della cute, come ad esempio la follicolite o i peli incarniti.
La depilazione a luce pulsata è una tecnica epilatorie molto vantaggiosa, che è in grado di assicurare svariati vantaggi e benefici rispetto alle altre tecniche estetiche disponibili. Si tratta di un metodo sicuro e molto efficiente, che comporta pochi rischi per la salute e che, in genere, non causa alcun tipo di effetto collaterale.