Il Pilates è un metodo di allenamento in grado di apportare numerosi benefici a mente e corpo. Venne ideato da Joseph Pilates alla fine degli anni '20 del secolo scorso e da allora viene seguito da moltissime persone in tutto il mondo. Punta a migliorare la forza, la flessibilità, l’equilibrio, la postura e il controllo del respiro. L'obiettivo del Pilates è infatti quello di migliorare forza e flessibilità sfruttando una serie di esercizi che coinvolgono i muscoli profondi dell'addome, del pavimento pelvico e della schiena. Durante gli esercizi bisogna prestare particolare attenzione alla corretta esecuzione dei movimenti ed al controllo della respirazione.
Il Pilates può essere praticato sia su un confortevole tappetino che con l'ausilio di attrezzi specifici come il Reformer, il Cadillac, la sedia e il barrel. Uno dei punti di forza di questa disciplina sta nel sapersi adattare ai diversi livelli di allenamento di ogni persona, anche le meno avvezze alla pratica sportiva. In alcuni casi viene addirittura usato a scopo riabilitativo. Il Pilates, grazie alla sua facilità di adattamento ai diversi livelli di difficoltà e ai numerosi benefici in grado di apportare a mente e fisico, negli anni è diventato sempre più popolare. Non a caso è considerato uno dei migliori metodi di allenamento per chi cerca di migliorare la propria salute e il benessere del proprio corpo.
La componente rilassante del Pilates può essere amplificata dalla location in cui viene praticato. Pensate, ad esempio, a quanto possa essere piacevole praticare pilates circondati dalla calma di uno dei magici paesaggi del Lago di Garda! Ecco perché su Now My Place trovi alcune delle migliori location dove praticare pilates sul Lago di Garda.
Tutti i benefici del Pilates
I benefici del Pilates sono molteplici e abbracciano sia il fisico che lo stato d’animo. Sicuramente includono il miglioramento della postura, dell'equilibrio, della flessibilità, della forza muscolare, della coordinazione e della concentrazione. Inoltre, se praticato con regolarità, il Pilates può aiutare a prevenire lesioni, ridurre lo stress e migliorare il benessere mentale. Il Pilates risulta essere un ottimo modo per raggiungere uno stato di rilassatezza e calma interiore e riesce a ridurre lo stress. Questo perché la pratica del Pilates punta ad enfatizzare la respirazione controllata e la concentrazione, aiutando così a calmare la mente e rilassare il corpo.
In particolare, gli esercizi di Pilates che coinvolgono lo stretching possono contribuire ad alleviare la tensione muscolare e migliorare la flessibilità; soprattutto in tutti quei casi in cui il dolore è causato da una vita sedentaria o da una postura scorretta. Dopo ore passate seduti sui banchi di scuola o in ufficio, una sessione di Pilates può davvero essere molto benefica. Giusto per fare un esempio, gli esercizi di allungamento della colonna vertebrale possono aiutare a ridurre il dolore alla schiena e migliorare la postura.
Inoltre, il Pilates può essere utile per migliorare la consapevolezza del proprio corpo e della propria respirazione, una consapevolezza che porta a ridurre l'ansia e lo stress. Non a caso sempre più insegnanti di Pilates incorporano anche esercizi di meditazione e di rilassamento nella pratica.
Per ottenere i massimi benefici da una lezione di Pilates e, soprattutto, per riuscire a rilassarsi, è importante:
- Affidarsi a un istruttore qualificato;
- Cercare di rendere la pratica del Pilates più coinvolgente e piacevole possibile;
- Svuotare la mente dai problemi per riuscire ad ascoltare il proprio corpo;
- Prestare sempre attenzione a non forzare troppo durante gli esercizi.
Nel suo libro dal titolo "Return to Life through Contrology", Joseph Pilates descrive il suo metodo come l’arte del controllo motorio. Una pratica che trae giovamento dal contatto col proprio corpo, con i propri pensieri e con l’ambiente che ci circonda. Ecco perché, una lezione di Pilates sul Lago di Garda può essere particolarmente immersiva e stimolante. Ecco perché ne risulterete rigenerati e più consapevoli di voi stessi.