Il ruolo dei meeting aziendali nel successo dell'impresa
Questa formula presenta diverse sfaccettature e indubbi vantaggi dal punto di vista del miglioramento della produttività.
Con il termine meeting aziendale si fa riferimento a un incontro di lavoro che può avere diversi scopi: migliorare l'iter produttivo aziendale, fissare futuri obiettivi di business, migliorare l'empatia e quindi rafforzare la collaborazione tra le persone che lavorano insieme (nel medesimo ufficio oppure perché parte di un team che lavora a un progetto comune).
Organizzando un meeting aziendale il management punta a potenziare il feeling sia tra i lavoratori dipendenti sia nell'ambito delle fasce dirigenziali.
Ed effettivamente i risultati positivi sono tangibili a cascata.
Vediamo nei seguenti paragrafi quali sono gli ingredienti must have per un meeting aziendale di successo.
A questo proposito, la voce più rilevante è certamente la location.
Il segreto della buona riuscita di un meeting aziendale
Per potersi definire ben riuscito, un meeting aziendale deve essere un evento che unisce lavoro, promozione del brand e momenti di svago.
Apportando questi tre fattori con il giusto equilibrio, si otterrà una giornata/serata piacevole, che catturerà l'attenzione dei presenti focalizzandola sugli attuali risultati aziendali e sulla presentazione degli obiettivi futuri.
La parola d'ordine deve assolutamente essere no alla noia.
Infatti, il meeting aziendale non deve risultare una sorta di riunione di lavoro semplicemente traslocata in una location più gradevole rispetto alla sala riunioni che si trova fisicamente nella sede dell'impresa.
Il segreto è creare l'atmosfera giusta, far affiorare quel sentimento di complicità e cooperazione tra i dipendenti e i collaboratori.
Per raggiungere questo risultato, è indispensabile curare l'evento in ogni minimo dettaglio.
I vari momenti della giornata (o serata) dovranno essere gestiti con rigorosa precisione e controllando ogni particolare, ma senza darlo a vedere agli ospiti/lavoratori.
Tutto dovrà fluire in modo estremamente naturale e rilassato.
E questo allo scopo di non far sentire i partecipanti al meeting come se si trovassero seduti alla loro postazione di lavoro in ufficio: non deve esservi traccia dello stress che inevitabilmente si abbina alle mansioni lavorative e alle loro deadline.
In base al numero di partecipanti, ci sono moltissime sale e location per meeting aziendali in grado di soddisfare tutte le esigenze.
Le caratteristiche imprescindibili della giusta location per un meeting aziendale
Innanzitutto, la sala scelta per lo svolgimento del meeting deve rispondere a queste esigenze:
- avere una capienza adeguata al numero di partecipanti
- risultare attrattiva e funzionale
- avere delle sedute comode per garantire il comfort ai presenti
- essere dotata di una buona connessione ad Internet
- per ultimo, ma non certo per importanza, avere un impianto audio e un proiettore di buona qualità.
Secondariamente, occorre valutare altri aspetti come, ad esempio, il periodo dell'anno in cui si svolge l'evento e di conseguenza le priorità di cui preoccuparsi (eventuale spazio all'aperto per il rinfresco, un buon sistema di climatizzazione, ecc).
Buffet o pranzo/cena con servizio catering
Entrambe le formule sono piacevoli.
Quindi, si può optare per un buffet oppure per un servizio più tradizionale, ossia a tavola gestito da un servizio catering.
La scelta dipende dallo stile che i vertici aziendali vogliono attribuire all'evento.
Il buffet per la sua natura favorisce lo spostamento all'interno della sala dei partecipanti e, di conseguenza, agevola maggiormente l'interazione dei lavoratori tra loro durante i momenti di relax nel corso del meeting.
Inoltre, attribuisce uno stile più fresco e giovanile all'occasione.
Però, bisogna sempre tenere in considerazione l'entità dell'occasione e delle motivazioni per cui si organizza il meeting aziendale e quindi se richiede un'atmosfera più sofisticata.
Ad esempio, se si vuole celebrare un traguardo raggiunto particolarmente positivo per l'impresa oppure festeggiare un considerevole numero di anni di attività della stessa.