La fantascienza è una grande passione che accomuna tante persone, di ogni età. Catan guarda a quella che è forse l'ultima frontiera dell'esplorazione, lo spazio, con un gioco nuovo e indipendente rispetto ai precedenti, non solo per ambientazione, ma sotto vari punti di vista.
Il gioco in scatola Catan – Astropionieri farà trovare agli appassionati del genere un’atmosfera familiare, grazie ad aspetti come la raccolta di risorse, che avviene con il lancio dei dadi, quindi si basa sulla fortuna. Ci sono però anche rilevanti novità, sia nelle componenti stesse che nello svolgimento del gioco.
Come in passato si cercavano fortuna e spesso un nuovo inizio in territori inesplorati del nostro pianeta, per il futuro c’è chi immagina un’era di avventurose esplorazioni spaziali, con dinamiche poi non molto lontane da quelle del vecchio west. Questo tipo di ambientazione è stata più volte raccontata dalla fantascienza main stream, così come da quella più di nicchia.
Catan Astropionieri prevede due differenti tipologie di edifici da costruire e successivamente potenziare: le colonie e le stazioni commerciali. Il gioco è adatto a tutti dai 12 anni in su e consente di giocare in 3 o 4 persone. La partita media è piuttosto articolata e impegnativa e si stima duri circa tra i 90 e i 120 minuti.
Interessante è la fase di volo che permette ai giocatori di muovere le proprie astronavi per far fare loro rotta verso nuovi pianeti da esplorare e di cui sfruttare le risorse. Anche questa fase si basa sulla fortuna. Non tutti i pianeti sono uguali e alcuni possono nascondere brutte sorprese, come vasti terreni ghiacciati e inospitali o insidie minacciose, come fortezze di pericolosi pirati spaziali.
Oltre a trovare nuovi territori, bisognerà nel tempo anche ampliare la propria flotta di navi, oltre che potenziare con armi e motori più potenti quelle che già si possiedono, così da poterle spingere sempre più lontano nello spazio profondo.
L’obbiettivo è aumentare le proprie risorse, fare fortuna in spazi sconosciuti, prima che altri ne prendano possesso al nostro posto.
A chi può piacere il gioco Catan Astropionieri
Il gioco Catan Astropionieri può senza dubbio piacere a tutti gli appassionati di fantascienza, ma anche a chi ama le avventure dove l’esplorazione dell’ignoto e gli imprevisti, aldilà dell’ambientazione, sono componenti fondamentali.
Il gioco è poi senza dubbio apprezzabile da chi ama i giochi in scatola creativi e innovativi e apprezza il tempo passato con gli amici a cimentarsi con questi titoli. Chi colleziona giochi in scatola senza dubbio potrebbe gradire molto far entrare Catan Astropionieri nella sua collezione.
Catan è un titolo definibile come sempre verde, un must have dei giochi da tavolo: un gioco veloce, interattivo e dove la strategia ha un ruolo principe. Astropionieri è la sua versione rivisitata ambientata nello spazio profondo e per questo in grado di convincere e appassionare vecchi e nuovi giocatori, con una particolare attenzione ai tanti appassionati di romanzi, serie e film di fantascienza.
Questo gioco, comunque lo si veda, è un capolavoro e basta un’occhiata al suo tabellone per capire quante emozioni, imprevisti e divertimento possa offrire a chi lo sceglie per condividere esperienze e memorabili avventure con i propri amici.