Friggitrice ad aria: cos’è e come sceglierla

Tra gli elettrodomestici che stanno spopolando in questo ultimo periodo troviamo la friggitrice ad aria, in inglese airfryer. La friggitrice ad aria serve per friggere il cibo in modo genuino, senza utilizzare grassi come burro e olio, sfruttando l’aria calda come conduttore di calore.

La cosa bella è che, nonostante non si utilizzino grassi ma solo aria calda, il risultato è goloso in egual modo.

Vantaggi

I vantaggi di avere un elettrodomestico di questo tipo in casa sono innumerevoli, oltre a quello già descritto di ridurre le calorie consumando meno grassi per la cottura, senza l’utilizzo di olio si sporca senz’altro di meno, inoltre una volta lavata la nostra friggitrice non c’è da sistemare più nulla, mentre senza questo elettrodomestico dovremmo pulire padelle, utensili e schizzi di olio su piastrelle e piano cottura.

Possiamo inoltre impiegare meno tempo per la cottura, mettendo il cibo nella nostra friggitrice ad aria, attivando la cottura e nel frattempo dedicarci alle nostre faccende domestiche.

La cottura è uniforme, il cibo viene messo all’interno dell’elettrodomestico, ad una temperatura stabilita e viene cotto in tutte le sue parti in maniera omogenea.

Un altro vantaggio rispetto ad una friggitrice ad olio o sicuramente rispetto alla frittura in padella è l’assenza di odori sgradevoli, sia durante la cottura, che dopo, durante la pulizia.

I cibi cotti con questa modalità mantengono le loro proprietà e non vengono intaccati.

Come funziona

Nel cassettino di cottura, al momento dell’accensione, viene scaldata l’aria che raggiunge temperature molto elevate, fino ad arrivare anche a duecentocinquanta gradi. L’aria riscaldata poi circola all’interno di tutta la struttura permettendo così la cottura dei cibi.

In questo modo, con queste temperature, si elimina tutta l’umidità presente e le pietanze risultano gustosamente croccanti e asciutte. Quando si ha in casa una friggitrice ad aria si possono sperimentare nuove cotture, per esempio, c’è chi la utilizza per cuocere biscotti, salatini, evitando l’accensione del forno o addirittura c’è chi la utilizza anche per fare torte o pizze.

La friggitrice ad aria arriva subito a temperatura, o comunque in pochissimi minuti, evitando così la fase di preriscaldamento del forno per raggiungere il calore stabilito, facendo così risparmiare tempo e energia di corrente elettrica.
Praticamente è una specie di forno, in miniatura, dove possiamo cuocere di tutto risparmiando moltissimo tempo.

Caratteristiche

Ci sono delle caratteristiche che rendono una friggitrice diversa dall’altra, ci sono infatti tante friggitrici in commercio, per tutti i gusti e di ogni prezzo, tutto ciò per concorrenza e per venire incontro alle esigenze di tutti.
Ovviamente i costi e le recensioni sono svariate.

Per ottimizzare le esigenze del produttore e dell’acquirente può essere un prezioso aiuto consultare il sito internet https://www.friggitriciariascontate.it. Il primo requisito da tenere in conto, durante l’acquisto, è la temperatura massima raggiungibile, assicurandosi che arrivi almeno a duecento gradi.

Un’ altra proprietà fondamentale da controllare prima dell’acquisto è la capacità del cestello, verificando che rispetti le proprie esigenze, per esempio chi vive da solo potrebbe optare per un cestello più piccolo di un litro, mentre chi ha una famiglia numerosa o ha l’abitudine di organizzare grandi cene in famiglia avrà necessità di un cestello più ampio, anche da sei litri.
Per una famiglia composta da due persone va benissimo anche una friggitrice da tre litri e mezzo. Altra caratteristica da verificare è che la temperatura possa essere regolata in modo da scegliere la cottura per ogni singolo cibo che si voglia cucinare, per puntare ad un livello ottimale di croccantezza.
Accessorio utile ma non fondamentale è il timer.

Entrando nella pagina web, https://www.friggitriciariascontate.it/, si possono trovare tutte le informazioni utili per l’acquisto ragionato di questo prodotto. Si possono trovare informazioni generali sulle friggitrici ad aria, recensioni, classifiche, comparazioni, prezzi e link di riferimento a cui accedere per leggere tutte le caratteristiche di ogni proposta.