Avere un cane in casa implica, sicuramente, alcuni importanti doveri. Uno fra tutti è curarsi della sua alimentazione, in quanto non tutti sono gli alimenti che i nostri amici a quattro zampe possono ingerire. Al contrario di quanto si pensi, questi possono, però assumere il gelato. Nonostante in molti credano che questo alimento comporti pericolose complicanze alla salute dei cani, in realtà diversi studi scientifici hanno evidenziato l’esatto contrario.
A ogni modo, al fine di fare definitiva chiarezza riguardo a questo argomento e sciogliere ogni eventuale dubbio, nei paragrafi successivi verranno fornite alcune importanti informazioni riguardo l’assunzione di questo dolce da parte dei cani, in quanto, è vero che i rischi per la salute sono pari a zero, ma è altrettanto vero che esagerando nelle quantità o optando per gusti sbagliati, la situazione potrebbe assumere tutt’altra piega.
Quali sono gli ingredienti da evitare
Come anticipato precedentemente, l’assunzione di gelato da parte di un cane non risulta affatto pericolosa, a patto che questo dolce non contenga alcuni ingredienti. Come riporta questo articolo su gelatocasa.it, assolutamente da evitare sono caffè e cioccolato, entrambi alimenti altamente tossici per il cane. Tale pericolosità è dovuta principalmente alla presenza di teobromina e caffeina, elementi che, al contrario di quanto avviene nell’uomo, sono difficilmente metabolizzabili e favoriscono il blocco del battito cardiaco.
Questo permette di comprendere come ogni gusto al cui interno sia presente anche una minima parte di cioccolato o di caffè sia assolutamente da evitare. Vi sono, però, anche ulteriori ingredienti la cui assunzione potrebbe causare importanti problematiche di salute al proprio animale domestico, fra questi rientra il latte. Di conseguenza, da evitare sono anche i gelati alla frutta, i quali sono caratterizzati da una composizione ricca di latte, ingrediente in grado di causare gonfiore e flatulenza, oltre a coliche.
Un ultimo elemento in grado di nuocere alla salute del nostro animale domestico è lo zucchero, in quanto lo status di animale carnivoro del cane rende l’intestino dell’animale poco propenso a ricevere zuccheri, la cui gestione potrebbe risultare complessa ed estremamente lenta. Pertanto, assumere una grande quantità di zucchero potrebbe generare importanti problematiche a livello intestinale.
È necessario ricordare che, alcuni prodotto, anche essendo privi di zucchero, potrebbero contenere saccarosio.
Quali sono i gelati che possono essere assunti dai cani
Una volta compresi quali sono gli ingredienti in grado di creare complicanze ai nostri amici a quattro zampe, è possibile elencare quali sono quelli che, invece, possono essere assunti in totale tranquillità. Il gelato alla frutta con base d’acqua è senza dubbio la soluzione migliore, ma, allo stesso modo, tutti i preparati senza una base di latte sono commestibili per i cani. Esistono, inoltre, alcuni gelati pensato proprio per i cani, la cui composizione risulta priva di latte, cioccolato, zucchero o caffè.
Oltre a garantire una perfetta digeribilità, questi sono alimenti caratterizzati dal basso apporto calorico, pertanto non risulta necessario dosare in modo eccessivo le quantità.
In alternativa, è possibile realizzare il gelato per il proprio cane anche in modo autonomo. Utilizzando una gelatiera, sarà possibile preparare un gustoso dolce in modo facile e veloce, ovviamente prestando attenzione quanto riferito precedentemente.
Cosa pensano gli esperti
Prima di procedere alla somministrazione di questo alimento, sarebbe raccomandabile confrontarsi con il proprio veterinario di fiducia. Questo, infatti, saprà sicuramente fornire importanti informazioni riguardo l’assunzione del gelato da parte ei cani e, ancor più importante, in merito agli alimenti che questi animali domestici sono in grado di ingerire al fine di evitare complicanze.