Come struccarsi dopo la laminazione ciglia? La fase di post-trattamento consente il mantenimento degli effetti della laminazione più a lungo nel tempo. Pertanto, nei primi giorni successivi, dobbiamo evitare qualsiasi contatto diretto con acqua, vapore o umidità eccessiva, al fine di preservare la forma ottenuta, soprattutto nelle 24 ore successive al trattamento.
In aggiunta, dobbiamo tamponare delicatamente le ciglia dopo esserci lavate la faccia. Non con il classico asciugamano grosso in cotone, bensì con uno in microfibra. E vanno evitati sfregamenti o pressioni che potrebbero alterarne la curvatura.
Invece, per quanto concerne la detersione, si devono utilizzare dei prodotti delicati, privi di olio e agenti aggressivi. Piuttosto, applichiamo un detergente specifico consigliato dall’estetista. La linea Kalentin prevede una serie di prodotti pensati proprio per la cura delle ciglia laminate.
E per quanto riguarda il make-up? Subito dopo il trattamento, meglio limitare l’utilizzo di mascara tradizionali, per consentire alle ciglie di mantenere la piega senza appesantirle. In alternativa, si possono utilizzare prodotti adatti e a lunga tenuta, sempre seguendo le indicazioni della professionista, così da preservarne l’effetto desiderato.
Perché la zona perioculare richiede particolare attenzione dopo il trattamento?
La laminazione delle ciglia comporta alcune considerazioni per la zona perioculare. Difatti, a seguito del trattamento l’area è particolarmente sensibile, perché le ciglia presentano una maggiore vulnerabilità dovuta ai prodotti utilizzati, i quali seppur sicuri, agiscono sulla struttura delle ciglia, alterandone temporaneamente la loro integrità.
Non a caso, durante il processo, le cuticole delle ciglia si sollevano per permettere l’applicazione del prodotto e questo le rende più fragili fino al momento della completa rigenerazione. Per fortuna, aziende come Kalentin offrono dei trattamenti delicati e dei consigli su misura per mantenere l’area protetta.
Riassumendo, tre sono le questioni da tenere a mente:
- la particolare delicatezza della zona occhi nel post trattamento;
- la consapevolezza di eliminare completamente il trucco dopo ogni make-up;
- eseguire la corretta routine di bellezza per allungare il trattamento.
Il segreto si cela dunque in una routine delicata e consapevole che avvantaggia il comfort quotidiano e, nondimeno, preserva la naturale bellezza e lucidità delle ciglia.
Come struccarsi dopo la laminazione ciglia: le prime 24 ore
Nelle prime 24 ore successive alla laminazione, è consigliabile evitare qualsiasi attività che possa compromettere la qualità del trattamento e la salute delle ciglie. Per esempio, non dobbiamo entrare in contatto con ambienti molto umidi, come le saune o le piscine, responsabili di vanificare il risultato ottenuto.
Oltremodo, la presenza di umidità interferisce con l’adesione delle sostanze chimiche e ne compromette la curvatura. Allo stesso tempo, bisogna evitare il contatto diretto con il calore, riscaldando eccessivamente occhi e ciglia. Anche perché in questo momento la zona oculare risulta delicata e suscettibile alle aggressioni.
Pertanto, mai toccare o sfregare le ciglie, poiché l’attrito può causare rotture. Seguendo lo stesso principio, non vanno bene neanche il mascara, l’eyeliner, le matite o gli altri cosmetici sul contorno occhi, in quanto potrebbero compromettere il risultato della laminazione.
E purtroppo è richiesto di sospendere qualsiasi tipo di trattamento cosmetico, anche i rimedi naturali, come l’applicazione di oli, creme o altri ingredienti, che lasciano residui e alterano la superficie delle ciglie.
Come seguire una valida routine di bellezza: detersione e struccaggio sono due fasi da non confondere
Per rimuovere il trucco senza compromettere la salute delle ciglie vanno seguiti alla lettera alcuni passaggi chiave. Come già anticipato, si consiglia un detergente delicato, a base di formule prive di oli.
Inoltre, ogni gesto di strucco va compiuto con movimenti delicati, tramite l’utilizzo di dischetti in cotone.
La pressione deve essere lieve e uniforme, concentrata sulle zone degli occhi senza disturbare la linea delle ciglia. L’acqua tiepida può favorire la rimozione completa del prodotto durante il risciacquo, mentre è preferibile asciugare con un panno morbido in microfibra, evitando gli sfregamenti.
Altri consigli su come struccarsi dopo la laminazione delle ciglia? Una buona consuetudine è quella di procedere al trucco solo dopo aver assicurato la completa rimozione di qualsiasi residuo e di aver effettuato un’esfoliazione leggera, volta a eliminare impurità e cellule morte che potrebbero ostacolare la penetrazione di eventuali trattamenti successivi.
Questa routine precisa e rispettosa riduce il rischio di infiammazioni, favorisce una naturale rigenerazione delle ciglia e aiuta a mantenere il risultato della laminazione più a lungo nel tempo.