SONETTO PALINDROMICO
Biblioteca Oplepiana N. 4
(1992)

E' parso interessante innestare il palindromo, una restrizione semplice e vertiginosa, su una struttura da una parte acquisita fino al banale, per la sua permanenza plurisecolare nell'occidente poetico, d'altra parte oplepianamente archetipale: il sonetto. Con il Sonetto palindromico, effettivamente, le difficoltà aumentano abbastanza per essere pressoché entusiasmanti fino al delirio discorsivo. "Perché allora non assumere l'aspetto delirante del discorso?" e Ruggero Campagnoli, sperimentatore della struttura, così continua "... Con i sonetti palindromici, niente di meglio, allora, che costruire dei "deliri". Fra i deliri, in seconda istanza, perché non ricorrere al più diffuso e, secondo alcuni, universale? Di qui l'uso dei "Sonetti palindromici" per Deliri edipici. Mamma e Babbo, Nonna e Nonno, Sorella e Fratello sono sufficienti tutto sommato per fare il giro di un edipo qualunque, senza troppe pretese. Per questo i sonetti sono sei. Belli o brutti? Domanda impertinente. Basta con la bellezza a priori! Viva la bellezza a posteriori, se verrà: ma la sua venuta sia irrilevante per chi le traccia un arduo cammino. La porta, e la combinazione della sua serratura, prevalgano sulla mano eventuale". Il primo dei sei "deliri edipici" è dedicato alla "mamma": 

A mamma torca su salita d'ossa
i' (tira!) monosoma l'uso d'eva.
I timori con ale egre solleva,
amaro napello mi dà la mossa,

in ili d'eros sepsi, dà lai cossa,
in ire turo, muri, so, rileva,
assopito id è, rati m'inneva.
A venn imitare Dio ti possa!

A veli rosi rumor uterini:
associala di spessore di lini.
Asso mala di molle panorama,

avello s'erge, e là noci romiti:
ave, do su l'amo, sono mariti
assodati. Là su, sacro tam m'ama.

Per la lettura degli endecasillabi, il lettore ricorrerà opportunamente a sinalefe, iato, sineresi e dieresi, e terrà conto delle ottantasette varietà di combinazioni ritmiche rilevate dal Fraccaroli, senza trascurare, naturalmente, la possibilità di nuove proposte.



Home page
saucony shadow, saucony store, saucony donna, saucony donne, saucony uomo, saucony uomo prezzo, saucony uomo jazz, saucony uomo online, saucony europa, saucony sito ufficiale