[pagina del sito di Oplepo]

Alberto Nocerino e Roberto Pellerey

LABORATORI DI SCRITTURA

Istruzioni per una ginnastica alfabetica infinita

Graphofeel Edizioni, Roma, 2011




    Scrive Roberto Pellerey nel saggio "Laboratori di scrittura: virgole e virtuosismo" contenuto nel libro alle pp. 11-30:
    "Testi virtuosistici; composizione di testi basati su regole assolutamente gratuite che esercitano la capacità di sperimentare differenti combinazioni lessicali ed espressive, verificando se le soluzioni soddisfano il compito indicato. Si esercita così la tecnica materiale della scrittura (capacità di reperire, confrontare e abbinare espressioni lessicali, forme grammaticali, varianti morfologiche, combinazioni sintattiche, coesione discorsiva, senso ritmico) con esiti di soddisfazione ludica. Alcuni esempi di testi di cui si chiede la composizione:
    a) testo di 40 parole tutte con la stessa lettera iniziale (esercizio del lessico);
   b) testo di 40 parole senza mai usare una data vocale, o con un'unica vocale (lessico);
    c) testo di 40 parole tutte con la stessa lettera finale (lessico);
    d) testo con sole parole bisillabe;
  e) poesia con una parola equivoca in posizione focale, che fa scattare una reinterpretazione del testo precedente e una nuova percezione dell'insieme totale del testo al momento della sua lettura. È il meccanismo retorico dell'equivocità già identificato dai retori  greci e latini: una parola che può essere sostantivo o verbo, come in italiano sale, porto, porta, e la cui interpretazione in uno dei due sensi trascina con sé il senso di tutto il testo o, come nell'esempio che segue [È una poesia di Alessandra Berardi, membro dell'Oplepo, si dice in una nota del testo], crea un gioco di cambiamento percettivo del senso:

L'uva passa

L'uva passa
veloce più
dei treni
il vino
resta e si
deposita sui reni

    Il meccanismo dell'equivocità è tra l'altro un esempio del dialogo continuo sviluppato in Italia tra i laboratori di scrittura universitaria e una corrente di studi e ricerche sulla fantasticheria letteraria e sull'enciclopedismo ludico, espansa negli anni '90 in diverse direzioni. Vi si possono ricondurre ad esempio le ricerche ludiche di Paolo Albani sulle lingue immaginarie e le scienze anomale, la fusione tra enigmistica, semiotica e giochi oulipiani di Stefano Bartezzaghi, il gioco letterario dell'Oplepo (Opificio di Letteratura Potenziale), versione italiana dell'Oulipo, le pubblicazioni dizionariali ed enciclopediche sulla ludolinguistica e i giochi letterari, gli studi semiotici sul gioco linguistico e visivo, i prosecutori in forma ludica delle lingue internazionali inventate. Si tratta di una corrente che ha influenzato profondamente l'orientamento di molti laboratori italiani, affidati spesso a docenti di provenienza semiotico-letteraria" (pp. 23-25).

Home page
  
saucony shadow, saucony store, saucony donna, saucony donne, saucony uomo, saucony uomo prezzo, saucony uomo jazz, saucony uomo online, saucony europa, saucony sito ufficiale